Progetti Scolastici 2016-2017

Progetto Amica Acqua

Premessa

Quando comincia un nuovo anno scolastico, sappiamo per certo che questo non sarà mai uguale a quello precedente.

La particolarità della Scuola dell’Infanzia è proprio questa: non ci sono programmi scolastici che possono vincolare in qualche modo le attività didattiche. Ci sono indicazioni e obiettivi flessibili che ben si adattano a situazioni diverse, in quanto ciò che rende “viva” una scuola sono i bambini e di questi non ve ne è uno uguale all’altro. Ciascuno è unico ed irripetibile, ha un carattere particolare ed una personalità propria che va scoperta e sostenuta.

Non si parla quindi di improvvisazione, ma di una consapevole progettazione adeguata a determinati bambini ai quali è rivolto l’intervento educativo, con un’attenzione speciale ai loro reali bisogni, che solo un’equipe di insegnanti attente può concretamente cogliere.

Equipe di progetto

Coordinatrice: Suor Paola Milani – Insegnanti: Rimoldi Roberta, Della Flora Daniela, Magon Sonia

 

Obiettivo

Con il progetto di quest’anno la Scuola dell’Infanzia vuole valorizzare l’acqua come dono prezioso di Dio e come fonte di vita per tutte le creature.

Vogliamo comunicare ai bambini e a tutta la comunità che questo dono è da accogliere e salvaguardare con rispetto e responsabilità. Preziosa e di semplice utilizzo, facile da reperire, presente sotto più forme, l’acqua risulta affascinante e magica per i bambini. Partendo dall’esperienza quotidiana, vogliamo scoprire che nella semplicità si racchiude in realtà l’equilibrio dell’universo, l’armonia e la bellezza della natura, l’origine della vita. Dono quest’ultimo messo nelle nostre mani ed affidato alla custodia e alla responsabilità di ciascuno.

L’acqua è gioco e divertimento, offre la possibilità di conoscere ed esplorare, l’acqua è un elemento vitale che possiamo osservare e conoscere utilizzando i cinque sensi. L’acqua è protagonista di numerosi eventi: “scorre, spinge, non si comprime, cambia aspetto, forma onde, schizzi e spruzzi…”

Un personaggio fantastico farà da mediatore e accompagnerà i bambini alla scoperta di questo fantastico elemento e li aiuterà a riflettere sull’importanza di proteggere questa risorsa.

Progetti Scolastici

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

Si propone di aiutare i bambini a scoprire il significato dell’acqua per i credenti e di educarli ad uno sguardo più profondo fin dalla fanciullezza.

N

PROGETTO LINGUA INGLESE

L’obiettivo è quello di acquisire un discreto vocabolario in lingua inglese, condurre i bambini alla scoperta del mondo multiculturale, acquisire la consapevolezza che la diversità è una ricchezza e valorizzare pace e fratellanza.

N

LABORATORIO DI “ASCOLTO E POESIA"

L’obiettivo è di raggiungere la consapevolezza del proprio mondo interiore e capire che la tecnologia e gli oggetti sono importanti ma non sempre conducono alla felicità e alla serenità.

N

LABORATORIO DI LETTURA

L’obiettivo è stimolare la curiosità e portare i bambini ad amare la lettura e la conoscenza.

N

LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA'

Il laboratorio aiuterà i bambini, attraverso molteplici giochi individuali e di gruppo, a conoscere meglio il proprio corpo e la propria identità.

N

LABORATORIO DI CUCINA

Nel laboratorio di cucina, i bambini svilupperanno la curiosità, la manualità e la creatività. Scopriranno gli alimenti ed entreranno in confidenza con il cibo attraverso i cinque sensi in modo pratico e divertente.

N

LABORATORIO DI RITMIA

Per un nuovo approccio ludico che si propone di avvicinare alla musica e alla pratica motoria, in modo spontaneo e divertente, i bambini tra i 3 e 5 anni

N

LABORATORIO “CREO, GIOCO E SPERIMENTO CON L’ACQUA”

Il laboratorio ha lo scopo di stupire, incuriosire ed ovviamente divertire! Il progetto offrirà un contesto didattico che permetterà ai bambini di interagire attivamente con la realtà e di giocare con l’acqua, sperimentando le caratteristiche di questo elemento affascinante.

N

PROGETTO CONTINUITA’

La scuola dell’infanzia offre un contenuto educativo di apprendimento raccordato in un sistema di rapporti interattivi con le istituzioni ad essa contigue: asilo nido e scuola primaria. La nostra scuola aderisce anche quest’anno al progetto “continuità” con incontri programmati con le altre istituzioni del territorio.

Progetto Amica Acqua Scuola Materna Don Antonio Arioli

Scuola Materna Don Antonio Arioli