Oggi, sabato 10 giugno, nella nostra Scuola materna si sono dati appuntamento bambini e genitori per festeggiare in allegria la conclusione dell’anno scolastico, ma, soprattutto, per salutare i remigini, che il prossimo settembre affronteranno le fatiche della scuola primaria.

La giornata è iniziata in chiesa con Don Renato per un momento di preghiera e canti ed è poi proseguita con la consegna dei diplomi agli emozionatissimi remigini da parte di Don Enrico, presidente del nostro asilo.

Dopo un allegro picnic sul prato verde della scuola, mamme e bambini si sono scatenati nelle danze.

L’attività pomeridiana è iniziata con diversi laboratori didattici, argomento l’acqua, tema conduttore dell’anno scolastico.  I bambini si sono divertiti moltissimo a pescare pesciolini, a far navigare barchette di polistirolo, a creare suoni con bottiglie e tamburelli diversamente riempiti d’acqua, e a giocare nelle sabbiere ricche di finissima sabbia, sembrava proprio di essere al mare!

Ha molto stupito la casetta ricoperta da un telo nero dove, una volta entrati, i bambini si ritrovavano con i piedi immersi nell’acqua che creava strani e simpatici rumori perché la base della casa era stata ricoperta con il pluriball. Molte risate si sentivano all’esterno e tante “teorie e fantasie” sulla provenienza di questi strani suoni!

Ma, la sorpresa più affascinante è stato lo spettacolo teatrale. Ecco arrivare un vero marinaio… i bambini pur essendo stanchi, sono rimasti a bocca aperta ad ascoltare l’attore, che, attraverso i suoi racconti ha fatto capire loro l’importanza del rispetto e la salvaguardia dei nostri mari, di quanto sia fondamentale la raccolta differenziata. Attraverso il mare, l’acqua e il rispetto, questo “marinaio” ha saputo trattare uno dei sentimenti più belli ed importanti per ognuno di noi: l’amicizia.

Ha narrato di questo cacciatore di tesori che navigando in lungo e in largo per l’oceano, ha avuto la fortuna di incontrare e stringere amicizia con un delfino. La loro amicizia è cresciuta di giorno in giorno grazie alla stima, al rispetto e all’affetto reciproco. Ha insegnato loro che chi trova un amico trova un tesoro.

È stata una giornata davvero ricca di emozioni, di momenti di gioia, di allegria, di spensieratezza, di condivisione, di apprendimento.

Un nuovo anno scolastico sta per terminare, un nuovo ciclo di vita si aprirà per i Remigini; è confortante sapere che nessun bambino è perduto, se ha una maestra che crede in lui.

Buona estate a tutti…